Condizioni di vendita
1 - Accettazione delle presenti condizioni generali
1.1. Tutti i rapporti commerciali tra Frabernet ed i
Clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni
generali di vendita se non espressamente derogate da condizioni
particolari concordate in forma scritta con Frabernet.
1.2. Le presenti condizioni generali, così come le eventuali
condizioni particolari, si intendono accettate dal Cliente anche se
difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del
Cliente. Queste ultime impegneranno Frabernet solo se accettate
espressamente con accettazione scritta.
1.3. Qualsiasi persona che agisce in nome del Cliente lo
rappresenterà e impegnerà nei confronti di Frabernet.
2 - Prezzi
2.1. Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte e i
listini prezzi di Frabernet sono quelli pubblicati; essi, tuttavia,
potranno essere modificati da Frabernet anche senza
preavviso.
2.2. Gli ordini, anche se confermati, si considerano accettati
salvo eventuali rincari ai prezzi imposti dai fornitori o derivanti
da circostanze indipendenti dalla volontà di Frabernet. Frabernet,
in tal caso, avrà diritto di aumentare i prezzi di vendita
praticati al Cliente in misura proporzionale all'aumento che essa
subisce.
2.3. In caso di aumento del prezzo di più dell'5% fra la data
di conferma dell'ordinativo e quella della consegna effettiva, il
Cliente verrà informato e potrà risolvere il contratto, dandone
comunicazione per iscritto entro 5 giorni.
2.4. I prezzi applicati si intendono franco magazzino, spese,
imballo, spese di contrassegno, IVA e tasse escluse; tutte le spese
di spedizione, i servizi aggiuntivi e gli eventuali addebiti
aggiuntivi (contributo minimo d'ordine) sono a carico del
Cliente.
3 - Intermediari e
agenti
3.1. Intermediari e agenti non
hanno il potere di impegnare Frabernet. Le loro offerte sono da
intendersi soggette all'approvazione di Frabernet; essa conserva il
diritto di non dare esecuzione ad un ordine fino a che non ne abbia
data conferma, o iniziato l'esecuzione ai sensi
dell'art.4.1.
4 - Conclusioni del contratto, trasporto e ritiro
prodotti
4.1. Il contratto si conclude con la conferma da parte
di Frabernet dell'ordine emesso dal Cliente oppure con l'inizio
dell'esecuzione.
4.2. Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate
in porto franco, a mezzo trasportatori definiti a cura di Frabernet
e le spese di spedizione verranno addebitate in fattura al
cliente.
4.3. Nell'ipotesi in cui il trasportatore sia incaricato, a
qualsiasi titolo dal cliente (porto assegnato), Frabernet non sarà
responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento
della consegna della merce al vettore presso i propri
magazzini.
4.4. Qualora il Cliente desideri ritirare direttamente i
prodotti presso i magazzini Frabernet, dovrà farlo entro 5 giorni
dalla data in cui sarà venuto a conoscenza della disponibilità dei
prodotti stessi presso i magazzini Frabernet. Oltre tale termine, i
prodotti ordinati non verranno tenuti a disposizione del Cliente e
sarà addebitata una somma a titolo di penale risarcitoria pari al
10% dell'ordine non ritirato.
5 - Termini di consegna e modalità di evasione
dell'ordine
5.1. I termini di consegna sono indicativi e non
essenziali.
5.2. Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e
indipendente da ogni altro ordine o consegna.
5.3. Frabernet si riserva il diritto di evadere l'ordinativo
anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda
rifiutare un eventuale consegna parziale della merce, dovrà
dichiararlo preventivamente per iscritto.
5.4. Frabernet si riserva il diritto di non accettare un
ordine del Cliente contenente la richiesta di evasione completa e
unica della merce ordinata. In questo caso, l'accettazione
dell'ordinativo da parte di Frabernet verrà ritenuta impegnativa
solo se effettuata per iscritto.
5.5. Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa
impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla
sua volontà, Frabernet potrà risolvere, per mezzo di una semplice
comunicazione scritta al Cliente, il contratto conclusosi tramite
conferma dell'ordine da parte di Frabernet.
5.6. Qualora il Cliente desideri risolvere il contratto a
causa di un ritardo nella consegna, dovrà invitare per iscritto
Frabernet a evadere l'ordine, o la parte di ordine non evasa, entro
un congruo termine non inferiore a 15 giorni. Il contratto si
intenderà risolto ove Frabernet non abbia provveduto alla consegna
nel termine assegnatole.
5.7. Salvo che il Cliente non abbia preventivamente
comunicato, secondo l'art. 5.3, che intende accettare solo
l'adempimento completo dell'ordine, in nessun caso il Cliente potrà
rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in
base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.
5.8. La restituzione della merce a Frabernet dovrà essere
richiesta in forma scritta, con l'indicazione dei motivi della
richiesta, citando i riferimenti delle fatture e/o del DDT e dovrà
essere espressamente autorizzata. La restituzione della merce dovrà
essere effettuata previa autorizzazione ed assegnazione del "numero
di rientro" (RMA).
6 - Garanzia del fabbricante e/o titolare del
software
6.1. Le parti riconoscono che Frabernet è esclusivamente un
commerciante di prodotti fabbricati da terzi; pertanto, la garanzia
relativa al buon funzionamento dei prodotti consegnati da Frabernet
è limitata a quella concessa dal fabbricante e/o titolare del
prodotto.
6.2. Se e solo nella misura in cui ciò sia previsto dalla
garanzia del fabbricante e/o titolare del software del prodotto
commercializzato da Frabernet, in caso di accertati difetti
materiali del prodotto Frabernet provvederà alla gestione della
garanzia del prodotto. La procedura di DOA è valida solo per
quei prodotti i cui produttori la prevedano espressamente. In caso
di non applicabilità della procedura DOA, Frabernet non sostituirà
immediatamente al cliente il prodotto risultato difettoso, che
verrà inviato al produttore (o fornitore di Frabernet) per
sostituzione/riparazione. Frabernet restituirà il prodotto al
cliente solo dopo la restituzione a Frabernet da parte del
produttore (o fornitore di Frabernet S.p.A.) del prodotto
sostituito/riparato. La tempistica della sostituzione è
condizionata dai tempi di restituzione del prodotto
sostituito/riparato dal produttore/fornitore di Frabernet a
Frabernet stessa.
6.3. I reclami inerenti i prodotti consegnati da Frabernet al
Cliente devono pervenire per fax, e-mail o per lettera raccomandata
al Servizio Clienti entro 8 giorni dalla ricezione della merce,
allegando la copia della bolla, della fattura o del documento di
accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo.
Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere
accolto.
6.4. In nessun caso Frabernet garantisce che i prodotti
forniti siano adatti alle specifiche esigenze dell'attività
dell'utente.
6.5. Frabernet risponderà dei danni subiti da persone o cose
diverse dai prodotti oggetto del contratto esclusivamente qualora
essa ne sia, o risulti legalmente esserne, l'importatore
all'interno dell'Unione Europea e solo qualora detti danni derivino
da suo dolo o colpa grave ed eccedano il valore di € 500
(cinquecento). In nessun altro caso Frabernet è tenuta a
indennizzare l'utente o terzi per le conseguenze derivanti
dall'utilizzo del prodotto, per danni diretti o indiretti,
incidenti a persone, danni causati a beni diversi rispetto al
materiale, perdite di beneficio o lucro cessante, danni causati o
che verranno causati dal deterioramento o dalla perdita di dati
registrati dall'utente.
7 - Garanzia di Frabernet
7.1. Qualora il Cliente dimostri che un difetto di
funzionamento del prodotto sia dovuto ad un difetto di custodia
addebitabile al Frabernet, quest'ultima risponderà se il vizio sia
tale da rendere il prodotto inidoneo all'uso a cui è destinato, ne
diminuisca in modo apprezzabile il valore oppure se esso manchi
delle qualità promesse o essenziali all'uso.
7.2. In tal caso, i reclami inerenti i prodotti consegnati da
Frabernet al Cliente devono pervenire per fax, e-mail o per lettera
raccomandata al Servizio Clienti entro 8 giorni dalla ricezione del
prodotto, allegando la copia della bolla o della fattura o del
documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del
reclamo e la ragione per cui il vizio di funzionamento sia
addebitabile a Frabernet. Trascorso tale termine, il reclamo non
potrà più essere accolto.
7.3. Salvo previo consenso scritto di Frabernet, e salvo che
il vizio non fosse conoscibile se non previa apertura
dell'imballaggio, nessun reso verrà accettato a meno che sia
integro, nel proprio imballo originale, intatto, e senza adesivi o
etichette diversi da quelli originali.
8 – Esclusione del diritto di regresso ai sensi dell’art. 131 del
Codice del Consumo
8.1. Le parti espressamente escludono in ogni caso il diritto
di regresso da parte del cliente nei confronti di Frabernet ai
sensi dell’art. 131 del Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre
2005 (Codice del Consumo).
9 - Reclami inerenti alle fatture
9.1. Eventuali reclami relativi alle fatture emesse da
Frabernet devono essere portati a conoscenza di Frabernet tramite
lettera raccomandata spedita entro 10 giorni dal ricevimento della
fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna
riserva.
9.2. Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il
ritardo o il mancato pagamento.
9.3. In caso di inadempimento o risoluzione del contratto per
colpa del Cliente, sarà dovuto a Frabernet un risarcimento del
danno forfettario pari al 10% del prezzo di vendita totale, salvo
il maggior danno.
10 - Limitazione di responsabilità
10.1. Qualora Frabernet fosse ritenuta responsabile
dell'inadempimento totale o parziale delle proprie obbligazioni
derivanti dal contratto, il risarcimento totale dovuto al Cliente
non potrà in alcun caso superare il 10% del prezzo della merce che
ha causato il danno.
11 - Acconto
11.1. Gli acconti versati dal Cliente sono da considerarsi
come anticipo e non costituiscono una caparra. Non di meno, in caso
di mancata esecuzione del contratto da parte del Cliente, Frabernet
avrà facoltà di trattenere gli acconti versati, salvo il maggior
danno.
12 - Diritti sul software e sui prodotti in
generale
12.1. I diritti sul software
commercializzato da Frabernet rimangono di proprietà dei
fabbricanti e/o titolari dei diritti sul software, che accordano
all'utente esclusivamente una licenza d'uso. Tutti i diritti sul
software sono riservati ed è fatto assoluto divieto al Cliente di
cedere a terzi, concedere in licenza, costituire in pegno, o in
altro modo disporre, a titolo oneroso o a titolo gratuito, dei
diritti sul software.
12.2. Il Cliente si impegna a non rimuovere o alterare le
indicazioni di diritti riportate sui supporti materiali dei
programmi e sul manuale d'uso, a non modificare in alcun modo i
prodotti e a fare di essi soltanto usi legittimi e/o
consentiti.
12.3. Il Cliente si impegna, inoltre, a conservare con la
dovuta diligenza i prodotti, applicando rigorosamente tutte le
indicazioni del fabbricante o rivenditore; in particolare, il
Cliente non potrà contraffare i prodotti informatici, né permettere
o favorire in qualsiasi modo la loro contraffazione.
12.4. I Clienti intermediari fra Frabernet e gli utenti finali
del software devono includere nelle loro condizioni di vendita il
paragrafo riportato al punto 11.1. o un testo avente lo stesso
significato.
13 - Riserva di proprietà
13.1. In
caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, alla scadenza,
Frabernet potrà, senza necessità di un preventivo ordine
giudiziale, riprendere possesso dei prodotti ancora giacenti presso
il Cliente e/o non ancora da esso venduti, e il Cliente si obbliga
ad acconsentirvi senza opporre eccezioni. Il Cliente dovrà
avvertire Frabernet, a pena del risarcimento di ogni danno, di
qualsiasi pignoramento o sequestro da parte di un terzo su prodotti
acquistati da Frabernet e non ancora completamente pagati. I
prodotti proprietà di Frabernet dovranno essere assicurati per
coprire danni al prodotto ed eventuali danni a terzi.
14 - Messa a disposizione delle fatture su sito
www.frabernet.it
e spedizione a mezzo e-mail
14.1. Frabernet mette a disposizione dei propri clienti, senza
alcun onere, direttamente nell’area riservata del sito
www.frabernet.it, in formato
PDF ed in sostituzione della spedizione cartacea, tutte le
fatture/note di credito che saranno emesse da Frabernet nei
loro confronti. I medesimi documenti vengono inviati via
e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dai singoli
clienti. Sebbene effettuato attraverso un mezzo elettronico, tale
invio non attribuisce alla fattura il carattere di “fattura
elettronica”: ciò in quanto tale semplice sistema non prevede le
specifiche tecniche richieste dalla normativa vigente affinché si
abbia una vera e propria fattura elettronica (Circolare
dell’Agenzia delle Entrate n. 45/E del 19 ottobre 2005). Pertanto,
la messa a disposizione della fattura/nota di credito (pur se
creata con uno strumento informatico) attraverso il pannello di
gestione del sito e/o l’invio della medesima fattura/nota di
credito a mezzo posta elettronica obbliga colui che la riceve a
materializzare il documento informatico su un supporto cartaceo,
che costituisce l’originale della fattura/nota di credito medesima.
La fattura/nota di credito messa a disposizione sul sito, anche
qualora ricevuta anche a mezzo posta elettronica andrà, pertanto,
stampata e conservata come fattura cartacea a cura del soggetto nei
confronti del quale è stata emessa.
Il cliente acconsente espressamente che i documenti fiscali vengano
messi a sua disposizione in formato PDF sul sito
www.frabernet.it e gli
vengano inviati a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica
comunicato a Frabernet.
15 - Condizioni di pagamento
15.1. Tutte le fatture sono pagabili a Frabernet e la cifra da
pagare si intende come netta e senza alcuno sconto aggiuntivo. Le
modalità di pagamento sono quelle dichiarate nella fattura (o nel
documento di accompagnamento) inviata al Cliente.
15.2. Il Cliente può avere accesso ad una linea di credito per
pagamenti dilazionati, solo se l'analisi effettuata dall'Ufficio
Credito, preposto alla analisi dei documenti che il Cliente avrà
inviato per l'apertura di tale linea di credito, avrà esito
favorevole. Frabernet si riserva, a suo insindacabile giudizio, il
diritto di determinare il valore della linea di credito e i termini
di pagamento offerti al Cliente.
16 - Mancati pagamenti
16.1. Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o nota
di debito, ogni richiesta di rinvio del pagamento o ogni altro
fatto che determini l'inadempimento del Cliente, causa la decadenza
dai termini accordati per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni
credito di Frabernet verso il Cliente immediatamente esigibile; in
tal caso, inoltre, Frabernet avrà facoltà di sospendere la consegna
dei prodotti non ancora consegnati.
16.2. Il mancato pagamento alla scadenza anche di una sola
fattura dà inoltre facoltà a Frabernet di diminuire il valore della
linea di credito offerta al Cliente.
16.3. Inoltre, in caso mancato pagamento o di ritardo nel
pagamento da parte del Cliente, è facoltà di Frabernet risolvere
immediatamente ogni contratto in corso, senza alcun indennizzo per
il Cliente o altra formalità che il semplice avviso tramite lettera
raccomandata o fax.
16.4. Ogni ordine o consegna è da considerarsi autonomo e
indipendente da ogni altro ordine o consegna. Qualsiasi
controversia fra il Cliente e Frabernet non può, in alcun caso, dar
luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o della parte
non controversa della fattura.
16.5. La fornitura incompleta di un ordinativo non darà
diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto
consegnato.
16.6. Salvo il caso previsto dall'art. 5.3, è facoltà di
Frabernet emettere fatture parziali secondo le consegne
effettuate.
16.7. Anche qualora il Cliente chieda a Frabernet di
effettuare prestazioni accessorie alla vendita, quali
l'installazione e/o la messa in opera dei prodotti, il pagamento
delle fatture relative al prezzo dei prodotti non potrà in alcun
caso dipendere dal completamento dei servizi di installazione o
messa in opera delle apparecchiature.
16.8. Salvo espressa convenzione scritta contraria, il mancato
pagamento totale o parziale alla scadenza pattuita comporta
l'applicazione degli interessi di mora al tasso delle prime rate
maggiorato di 2 punti, più le spese bancarie, salvo il maggior
danno.
17 - Solidarietà
17.1. Se il Cliente chiede che la fattura o nota di debito sia
emessa a nome di un terzo, sia il Cliente sia il terzo sono
solidalmente responsabili del pagamento della fattura e
dell'adempimento di qualsiasi impegno risultante dalle condizioni
generali e particolari di contratto.
18 - Restrizione
all'esportazione
18.1. Il Cliente si
impegna a rispettare le norme sul controllo all'esportazione
promulgate dagli Stati Uniti così come la legislazione dell'Unione
Europea e i suoi Stati Membri in materia. In caso di esportazione
dei prodotti fuori dell'Unione Europea, il Cliente deve ottenere
l'anticipata autorizzazione scritta del fabbricante.
18.2. In caso di mancato rispetto della disposizione di cui al
punto 16.1, il Cliente terrà indenne Frabernet di tutti i danni,
costi e spese risultanti.
19 - Uso in ambiente a rischio
19.1. Si avverte espressamente il Cliente che alcuni prodotti
non possono essere usati in un ambiente nucleare o in qualsiasi
altro ambiente a rischio. Il Cliente si impegna a rispettare ogni
precauzione e restrizione d'uso fatta a questo proposito dai
fabbricanti.
19.2. Il Cliente si impegna a tenere indenne Frabernet di
tutti i danni, costi o responsabilità che potrebbe subire in caso
di uso in violazione della presente clausola e/o delle riserve e
delle precauzioni d'uso fatte dai fabbricanti a questo
proposito.
20 - Foro competente e legge
applicabile
20.1. Per qualsiasi controversia è competente in via esclusiva
il Foro di Novara.
20.2. Il contratto tra Frabernet e il Cliente, e così tutto
quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni
generali di vendita, è regolato dal diritto italiano.
Il sottoscritto dichiara di essere a conoscenza ed accetta
integralmente le seguenti condizioni generali di vendita della
FRABERNET, altresì inserite nel ns. Sito
www.frabernet.it